Craps online: il regolamento completo

Il Craps, è il gioco dei dadi per eccellenza, nonché uno dei giochi più eccitanti da casinò. E’ piuttosto comune udire la gente urlare e gridare ai tavoli di craps. Si gioca su tavoli costruiti appositamente e vengono utilizzati due dadi. I dadi vengono realizzati seguendo standard molto severi e vengono regolarmente ispezionati per identificare eventuali danni. Ogni set di dadi viene rimpiazzato con uno nuovo dopo circa otto ore di utilizzo, e i casinò hanno implementato delle regole per gestire il modo in cui essi vengono gestiti dai giocatori.
Il giocatore deve afferrare i dadi con un’unica mano quando li lancia e i dadi devono colpire i muri al lato opposto del tavolo. Nel caso in cui tutti o uno dei dadi vengano lanciati fuori dal tavolo, essi devono essere ispezionati (in genere dallo stickman) prima di poter essere nuovamente utilizzati per il gioco.

Le Fasi Del Gioco

Al tavolo da craps possono trovar posto circa 20 persone, ognuna delle quali ha diritto ad un giro di lanci o a “sparare” il dado. Se non volete lanciare il dado, potete scommettere sul lanciatore. Diversi tipi di scommesse possono essere effettuate sull’azione del tavolo. La squadra del casinò consiste in uno stickman, un boxman e due dealer. Ovviamente stiamo parlando del craps dal vivo, nei casino tradizionali

Il primo lancio di dadi in un round di puntate viene chiamato il lancio “Come Out”. Un nuovo gioco di craps inizia proprio con il lancio “Come Out”. Il lancio “Come Out” può essere effettuato soltanto quando il tiratore precedente non riesce ad effettuare un lancio vincete, ossia non riesce a fare il Punto o fa un Seven Out.
Un nuovo gioco incomincia con un nuovo tiratore. Se il tiratore corrente non fa il suo Punto, i dadi gli vengono restituiti e incomincia il nuovo tiro “Come Out”. Questo lancio è una continuazione del tiro di quel lanciatore, anche se tecnicamente il lancio Come Out identifica un nuovo gioco in fase di inizio.
Quando il lanciatore non riesce a fare il suo Punto, i dadi vengono allora offerti al prossimo giocatore per un nuovo lancio “Come Out” e il gioco continua nello stesso modo. Il nuovo lanciatore sarà la persona direttamente a sinistra del giocatore precedente. Il gioco si muove in senso orario intorno al tavolo di Craps.

I dadi vengono lanciati attraverso il layout del tavolo da craps. Il layout si divide in tre aree  due aree laterali separate da un’area centrale. Ogni area laterale è la versione specchiata dell’altra e contiene: scommesse sulla linea di passaggio (Pass Line) e sulla linea di non passaggio (Don’t Pass Line), scommesse Come e Don’t Come, scommesse Odds, Place e scommesse Field. L’area centrale è condivisa da entrambe le aree laterali e contiene i proposition bets.
Le puntate Pass vincono quando il lancio come out è 7 o 11, e perdono quando il lancio come out è 2, 3 o 12. Le puntate Don’t perdono quando il lancio come out è 7 o 11, e vincono quando il lancio come out è 2 o 3. Le puntate Don’t pareggiano quando il lancio di come out è 12 (2 in alcuni casinò).

I Tipi Di Scommessa

Puntata Pass Line  Vincete se il primo lancio è un naturale (7, 11) e perdete se è craps (2, 3, 12). Se il risultato di un lancio è un Punto (4, 5, 6, 8, 9, 10) deve essere ripetuto prima di tirare un 7 per poter vincere. Se 7 viene lanciato prima del punto, perdete.

Puntata Odds su Pass Line  Dopo che è stato effettuato un lancio Punto, potete piazzare questa scommessa aggiuntiva. La scommessa vince se il punto viene fatto nuovamente prima che venga lanciato un 7. Ogni punto ha payoff differenti. 4 o 10 pagano 2:1, 5 o 9 pagano 3:2 e 6 o 8 pagano 6:5.

Puntata Come  Ha le stesse regole della puntata Pass Line. La differenza tra le due puntate è che questa scommessa può essere piazzata soltanto dopo che il punto sulla Pass Line è stato effettuato. Dopo aver piazzato le vostre puntate il primo lancio di dadi sceglierà il punto Come. Vincete se è un naturale (7, 11) e perdete se è craps (2, 3, 12). Gli altri lanci vi faranno vincitori se il punto come viene ripetuto prima che venga lanciato un 7. Se un 7 viene lanciato prima, perdete.

Puntata odds su puntata Come  Esattamente la stessa cosa della puntata Odds su Pass Line, solo che giocate sulla puntata Come e non sulla puntata Pass Line.

Puntata Don’t Pass Line  Questa è la puntata sulla Pass Line al contrario. Se il primo lancio di dadi è un naturale (7, 11) perdete e se è 2 o 3, vincete. Un lancio di dadi di 12 rappresenta un pareggio. Se il lancio è un punto (4, 5, 6, 8, 9, 10) deve venir fuori un 7 prima che quel punto venga ripetuto per poter vincere. Se il punto viene lanciato di nuovo prima del 7, perdete.

Puntata Don’t Come  La puntata Come al contrario. Dopo che il punto Come è stato determinato vincete se è un 2 o 3 e perdete se è 7 o 11. 12 è un pareggio e gli altri lanci vi faranno vincere solo se un 7 compare prima sui seguenti lanci.

Puntata Place  Questa puntata funziona solo dopo che il punto è stato effettuato. Potete scommettere su un lancio di dadi di 4, 5, 6, 8, 9 e 10. Vincete se il numero sul quale avete piazzato la vostra scommessa viene lanciato prima di un sette. Altrimenti perdete. Il payoff per le puntate Place sono diverse a seconda del numero sul quale scommettete. 4 o 10 pagheranno 9:5, 5 o 9 paga 7:5 e 6 o 8 paga 7:6. Potete annullare questa puntata quando volete.

Puntata Field  Queste puntate valgono esclusivamente per un lancio di dadi. Se un 2, 3 4, 9, 10, 11 o 12 viene lanciato vincete. Un 5, 6, 7 e 8 vi fa perdere. Le puntate Field hanno i seguenti payoff: 2 paga doppio (2:1) mentre 12 paga 3:1. Gli altri lanci vincenti vengono pagati 1:1.

Puntate Big Six, Big Eight  Queste puntate vengono effettuate durante qualsiasi lancio di dadi e vincono se un 6 o un 8 vengono lanciati prima che venga lanciato un 7. Le puntate Bix Six e Big Eight vengono pagate 1:1.

Proposition Bets Queste puntate possono essere effettuate in qualsiasi momento e, ad eccezione della puntata Hardway, sono tutte puntate su un singolo lancio:
Any Craps  Vince se viene lanciato un 2, 3 o 12. Payoff: 8:1.
Any Seven  Vince se viene lanciato un 7. Payoff: 5:1.
Eleven – Vince se viene lanciato un 11. Payoff: 16:1.
Ace Deuce  Vince se viene lanciato un 3. Payoff: 16:1.
Aces of Boxcars – Vince se viene lanciato un 2 o un 12. Payoff: 30:1.
Puntata Horn  Funziona come una puntata su 2, 3, 11 e 12 allo stesso tempo. Vince se uno di questi numeri esce. Il Payoff è determinato in base al numero lanciato. Le altre sette puntate sono perdenti.
Hardways  Vince se un Hard number è lanciato (2+2 per 4, 3+3 per 6, 4+4 per 8 e 5+5 per 10) prima che un 7 sia lanciato e prima che un Easy Way dell’ Hard Way totale sia realizzata. Payoff: Hard 4 e 10, 8:1 ; Hard 6 e 8, 10:1.

Vantaggio Della Casa

Il vantaggio varia dal 2 al 17%, a seconda del tipo di scommessa selezionato.